Istruzioni di preparazione e applicazione

1. Tagliare circa 50 cm. di filo interdentale. Inserire il filo nel foro Z con l’aiuto del floss (Fig.1) in direzione dell’estremita’ dell’apparecchio lasciando circa 10 cm. di capo U (vedere Fig.2).

FIGURA 1
FIGURA 2

2. Dopo aver inserito il filo nella vite, creare per prima l’asola A, successivamente le asole B, C, D, E, F, G nell’ordine descritto.

A seconda del tipo di apparecchio fino ad un massimo di 7 asole per poi far tornare nuovamente il filo nel foro Z della vite V. Tenendo conto che le asole si possono realizzare anche nel verso di ritorno come nell’esempio E, F, G (Fig.3) o D, E, F (Fig.4).

Dopo aver terminato la prima metà dell’apparecchio, procedere con la preparazione della seconda metà.

FIGURA 3
FIGURA 4

3. Dopo aver realizzato tutte le asole, far aderire il filo sulla battuta esterna dell’apparecchio (vedi riferimento sezione G Fig.5).

Quando il filo è in battuta, procedere annodando le estremità dello stesso facendole aderire sulla guida della vite dove sono presenti i fori Z (vedi Fig.6).

NOTA BENE: per bloccare definitivamente il filo bisogna fare 3 nodi.

Con i primi 2 nodi non si dovrà esercitare troppa pressione per evitare che le asole si chiudano in battuta sull’apparecchio evitando così l’inserimento dei denti.

Sarà il terzo nodo a bloccare definitivamente i precedenti 2. Una volta effettuati i 3 nodi, tagliare il filo in eccesso ad una distanza di 2-3 mm. circa dai nodi.

FIGURA 5
FIGURA 6

4. Inserire il dispositivo nel cavo orale a seconda se superiore o inferiore, applicandolo con i segni rossi sempre verso le gengive.

5. Inserire l’apparecchio nell’arcata di riferimento (superiore o inferiore).

Con altri 20 cm. di filo interdentale aiutarsi ad inserire le asole preparate prima tra i denti.

Utilizzare il filo interdentale come una semplice pulizia. NOTA BENE: per estrarre il filo, dopo aver inserito le asole tra i due denti, procedere orizzontalmente per non rischiare di rimuovere l’asola appena inserita. Continuare con il medesimo procedimento fino all’ultima asola creata.

6. Dopo aver inserito tutte le asole, inserire la chiavetta K nella vite V e ruotare in senso orario fino a trazione completa del filo tra i denti sul lato destro mentre la chiusura sul lato sinistro si effettua ruotando la chiavetta K in senso antiorario.

7. Rimozione: tagliare il filo nella porzione vicino alla vite (come in figura).

Dopo aver effettuato il taglio, la tensione del filo sarà più debole e si potrà rimuovere l’apparecchio dal cavo orale.

Per riapplicare l’apparecchio, seguire nuovamente i passaggi descritti in precedenza.